Regolamento

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL PORTALE NOIGAN.IT

Noigan è il portale gratuito che Enegan S.p.A. (di seguito solo Enegan) riserva ai suoi Clienti Business, una piattaforma web che consente alle suddette Aziende di aver visibilità e farsi conoscere attraverso la pubblicazione di descrizione dell’attività e dei servizi erogati e altre informazioni specifiche, annunci e articoli. Mentre la possibilità di pubblicare contenuti nella propria “Scheda Azienda” è aperta al solo Parco Clienti Business Enegan, il portale è liberamente consultabile in esterno dall’Utente Finale. Quest’ultimo potrà usufruire del sistema di ricerca per trovare attività e servizi di suo interesse e approfondire la conoscenza della Community attraverso gli articoli messi a disposizione sul blog.

Enegan potrà modificare in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio, i presenti termini e condizioni, dandone notizia al Cliente attraverso un messaggio di posta elettronica. Per ogni controversia è competente in via esclusiva il Foro di Firenze.

Enegan si riserva il diritto di accettare o meno la registrazione di Aziende o la pubblicazione di annunci/articoli o di cancellare dal servizio gratuito le aziende, in qualsiasi momento, senza specificare il motivo e senza preavviso. Enegan ha la facoltà, ma non l’obbligo, di effettuare una preventiva verifica dei contenuti delle pubblicazioni richieste dal Cliente. Una volta inseriti i dati da pubblicare, il Cliente riceverà una notifica in cui si comunicherà se i contenuti saranno soggetti a verifica prima di essere effettivamente online e riceverà altresì successiva comunicazione dell’avvenuta messa online del contenuto o, in caso contrario, dell’impossibilità di pubblicazione dello stesso per contenuti non rispettosi del presente documento.

La registrazione e la permanenza sul Portale sono riservate ai Clienti Enegan, fintanto che non recedano dal contratto di fornitura (per l’energia elettrica e/o gas naturale e/o Tlc) e che siano in regola con i pagamenti delle forniture stesse. In caso di recesso dalla fornitura e/o di morosità, Enegan potrà sospendere o cancellare l’iscrizione del Cliente al portale Noigan.

Enegan invierà ogni comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nel modulo di iscrizione. Il Cliente accetta di ricevere tramite e-mail le informazioni di servizio o pubblicitarie inviate da Enegan. Nel caso in cui l’indirizzo mail fornito dal Cliente risulti non più valido, Enegan potrà eliminare dal Portale le relative pagine.

Enegan definirà le appropriate procedure di accesso al Portale e si riserva la facoltà di migliorarle in qualsiasi momento; fornirà inoltre al Cliente, a richiesta del medesimo, il supporto necessario per poter accedere al Portale e farne correttamente uso.

L'accesso al portale NoiGan è consentito mediante utilizzo di un USER NAME di identificazione del Cliente e una PASSWORD. Il Cliente è tenuto a conservare la PASSWORD con la massima diligenza, mantenendo segreti per tutta la durata della permanenza online USER NAME e PASSWORD. Il Cliente sarà pertanto esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza dello USER NAME e PASSWORD da parte di terzi e si impegna a comunicare immediatamente ad Enegan l'eventuale furto, smarrimento o possibile presa di conoscenza dello USER NAME e PASSWORD da parte di terzi.

In particolar modo, l’attività potrà dare evidenza nella sua “Scheda Azienda” – oltre ai normali dati identificativi come nome, indirizzo e contatti – della categoria merceologica descrittiva dei suoi servizi/prodotti, della descrizione puntuale degli stessi e delle offerte riservate al pubblico in generale (per un massimo di 3 offerte massime inseribili). L’azienda potrà inserire dettagli ulteriori come tag (un massimo di 5 disponibili), l’orario di apertura, metodi di pagamenti accettati, allegati e foto descrittive del servizio/prodotto pubblicizzato, e indicare se è in possesso o meno di eventuali stazioni di ricarica. L’inserimento di queste informazioni sarà fondamentale per il sistema di ricerca, che potrà rendere l’attività più raggiungibile dall’Utente Finale.

Non è ammesso registrare più volte la stessa impresa, ogni impresa può avere un solo profilo che potrà modificare autonomamente inserendo informazioni e comunicazioni relative alla propria azienda. In caso di violazione fraudolenta di tale disposizione, Enegan eliminerà l’azienda dal Portale.

Il Cliente dichiara che l'eventuale logo caricato per rappresentare la propria azienda è di sua proprietà. Enegan non è responsabile della veridicità dei dati inseriti né del contenuto degli annunci-comunicati, inseriti dai Clienti. Al Cliente è consentita l'autonoma e completa modifica dei dati pubblicati e la cancellazione degli stessi durante il periodo di validità del contratto. Il Cliente garantisce che qualunque materiale o messaggio eventualmente immesso nel portale non viola diritti o brevetti di terzi e si obbliga a manlevare e tenere indenne Enegan da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole.

Enegan non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento del Portale Noigan o dell’impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc. La raggiungibilità e velocità di trasferimento delle informazioni non possono essere garantite in ogni situazione, poiché dipendono anche dalla funzionalità della rete pubblica di telecomunicazioni e dalle mutevoli condizioni del traffico che si svolge sulla stessa, che non sono sotto il controllo di Enegan.

Enegan non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per il cattivo o mancato funzionamento del Portale che derivi da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito.

Enegan si riserva il diritto di modificare o rimuovere ogni attività che violi le condizioni d’uso o per mantenere il contenuto del sito appropriato per il pubblico generale. Nessun linguaggio scurrile o inappropriato sarà tollerato. Quindi tutte le attività, recensioni e commenti che violino le linee guida di Enegan ed i suoi principi etici ed aziendali saranno rimossi immediatamente e senza alcun preavviso. Allo stesso modo saranno rimossi annunci, commenti e altro in qualsiasi modo lesivi o anche potenzialmente lesivi della immagine di Enegan, degli interessi degli altri partecipanti al Portale o comunque impropri rispetto alle finalità del servizio.

Il Cliente dichiara di essere il solo responsabile per il contenuto di ogni attività, recensione o commento inserito sul portale Noigan e di non ritenere responsabili gli amministratori dello stesso per qualsiasi perdita o danneggiamento subita che possa risultare direttamente o indirettamente da un contenuto da lui stesso pubblicato.

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Enegan S.p.A. con sede legale in (50129) Firenze (FI), Viale Spartaco Lavagnini 20, d’ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti:

[email protected]

Come raccoglie e tratta i tuoi dati Enegan S.p.A.?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, codice cliente, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono mobile) rilasciati durante la navigazione del sito www.noigan.it. Essi servono al Titolare per dar seguito alla gestione per la gestione del sito e per dar seguito alla tua richiesta di registrazione. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso.

I tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, codice cliente, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono mobile) potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo ai prodotti e ai servizi che il Titolare ti offre o ti vuole offrire solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati. Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi. Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1. La registrazione al sito www.noigan.it

Il trattamento dei tuoi dati personali, nello specifico i dati indicati nel form di registrazione con (*) da te volontariamente trasmessi all’atto della registrazione al sito del Titolare sono trattati per dar corso alla tua richiesta di creare un account personale utile alla fruizione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento mediante il sito ed accedere al portale on line.

Si precisa che i dati possono essere utilizzati anche per la finalità di c.d. “soft spam”.

2. Per l’attività di promozione commerciale

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti prodotti e servizi ulteriori a quelli di cui al tuo acquisto, o anche migliorati o più confacenti alla tua necessità e, al fine, per inviarti materiale pubblicitario. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:
  1. e-mail;
  2. sms;
  3. contatto telefonico anche senza operatore;
  4. posta cartacea.
Il trattamento in questione può essere svolto se:

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso la sezione “registrati” o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.

Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) proprie del Titolare?

Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto. Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno trattati più per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste di registrazione e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo a 24 mesi, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.

I dati personali trattati dal Titolare per le finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato) saranno conservati per 24 mesi dal Titolare salvo qualora, a seguito di esercizio dei tuoi diritti, sti richieda di cancellare i dati.

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
  1. accesso;
  2. rettifica;
  3. cancellazione;
  4. limitazione del trattamento;
  5. opposizione al trattamento;
  6. portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;

ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);

ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti a Enegan S.p.A., all’indirizzo [email protected].

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Prestazione del consenso

Se hai ricevuto la presente informativa e ne hai compreso il contenuto, il Titolare ti chiede di prestare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. per l’invio di materiale pubblicitario rivolto alla vendita o per il compimento di ricerche di mercato o sondaggi di opinione, per comunicazioni promozionali e commerciali o per proporre informazioni e/o l’acquisizione di prodotti o servizi assicurativi mediante
  1. e-mail;
  2. sms:
  3. contatto telefonico con o senza operatore;
  4. posta ordinaria
[ ] Sì presto il consenso
[ ] No non presto il consenso